>

Chi siamo - Stati Generali delle Donne

Vai ai contenuti

Menu principale:

Coordinatrici

  • Isa Maggi
  • Loretta Campagna
  • Paola Sciocchetti
  • Giovanna Seminara
  • Paola Petrucci
  • Agata Cleri
  • Cinzia Boschiero
  • Carolina Ramirez
  • Silvia Dumitrache
  • Daniela Bandera
  • Anna Maria Gandolfi
  • Flora Benincaso
  • Graziella Zelaschi
  • Flavia Marzano
  • Emma Pietrafesa
  • Donatella Martini
  • Giusi Giannelli con 
Laura Trezza,Giuliana Cacciapuoti, Milly Tucci
  • Donatella Proietti Cerquoni con 
Elisa Erzoli, Roberta Bortolucci, Franca Coen Eckert, Giovanna Badalassi
  • Simona Assandri con 
Mariarosy Calleri, Patrizia Dottori

 







ISA MAGGI


Ho  studiato economia politica,ho poi svolto la  professione  di  dottore  commercialista. Nel 1997  ho  fondato lo Sportello Donna per  supportare la  ricerca attiva del lavoro e per dare sostegno   concreto alle aspiranti imprenditrici. Nel 2005 Sportello Donna è  diventato un Business Innovation Center della rete  europea Ebn.

Nel 2010 sono diventata presidente della rete italiana dei Bic ,la rete degli Incubatori. Ho insegnato,ho scritto  articoli,ho coordinato progetti  europei. Mi piace  soprattutto occuparmi  di imprese e  di  start up femminili.







SIMONA ASSANDRI


Si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia e contemporaneamente prosegue i suoi studi teatrali, diplomandosi a Milano e specializzandosi con EATC e il GITIS di  Mosca. Diviene assistente del suo maestro, il regista Jurij Alschitz e per otto anni lo segue in progetti teatrali e festival in Italia e all’estero:  Women’s project, Festival del Monte Amiata, School after Theatre a Berlino, Pisa, Milano.






LORETTA CAMPAGNA

Lavoro nel campo della formazione, dell'orientamento e della ricerca da molti anni, collaboro con diverse società sul territorio e ho maturato una lunga esperienza di formazione con percettori di ammortizzatori sociali e lavoratori svantaggiati, per cui mi sono occupata anche di ricollocazione.
Mi occupo di bilancio di competenza e di orientamento.







FLORA BENINCASO

Tutor di Orientamento Sportivo Calcio nella scuola Pubblica Professionale per i Servizi Commerciali con formazione specifica per Giovani Calciatori e figure professionali che operano nel Settore del Calcio.






FLAVIA MARZANO


Informatica, Presidente di Stati Generali dell’Innovazione, docente di Tecnologie per
l’Amministrazione Digitale (Sapienza), Consulente per innovazione e sviluppo della
Società dell’Informazione e della Conoscenza, valutatore esperto della Commissione
Europea, blogger, ideatrice della rete WISTER.






AGATA CLERI


Fin da ragazzina ho avuto la fortuna di avere tre grandi passioni che ancora mi accompagnano. L’umanità, la natura, l’architettura. Ho studiato quest’ultima e mi sono laureata nel 1985, la natura l’ho praticata sul campo e sono stata fortunata a poter lavorare per lunghi anni per la Sede Nazionale della LIPU a Parma, la mia città, occupandomi di ricostruzione e gestione di ambienti naturali e dei modi per rendere possibile l’ incontro da vicino tra la gente e la natura selvatica, sia attraverso il design delle attrezzature naturalistiche che attraverso l’impiego di pannelli didattici.







GIULIANA CACCIAPUOTI


Arabista esperta di cultura arabo islamica mi occupo delle comunità provenienti dai paesi arabi e musulmani, in particolare delle donne e delle ragazze immigrate e di seconda generazione in Italia e in Europa. Collaboro con rappresentanze governative e non del Canada, Regno Unito Stati Uniti. Nel 2014 ho fondato GCCK "connecting knowledge" formazioni informazioni e consulenze mondo arabo islamico. Sono componente della Commissione consultiva per la toponomastica del Comune di Napoli.






PAOLA SCIOCCHETTI


Informatica di professione, consulente familiare per passione metto le mie competenze - principalmente su dinamiche di gruppo e aspetti
comunicativi - al servizio del terzo settore. Sono socia fondatrice di Terre Comuni, associazione onlus di area vasta nata come contenitore di soggetti pubblici e privati per creare lavoro in sinergia. Credo nell'impegno politico da sempre, ricoprendo tutti i ruoli di rappresentanza (a partire dal periodo studentesco) per provare a
"cambiare il sistema dall'interno", dando il mio contributo con entusiasmo, passione, voglia di giustizia sociale e pari opportunità per tutti.








FRANCESCA VITELLI


Laureata in Scienze Politiche con una tesi sulla FAO e le donne nel processo di sviluppo (1992), si occupa da vent’anni di mercato del lavoro e cultura di genere. È stata consulente della Camera di Commercio di Napoli per l’imprenditoria femminile. Per associazioni di categoria, enti di formazione e ricerca progetta interventi complessi e percorsi formativi per l’autoimprenditorialità e il reinserimento delle donne nel mercato del lavoro. Per molti anni direttore di un ente di formazione e ricerca è autrice di diverse pubblicazioni sulle donne e l’evoluzione del mercato del lavoro, il precariato femminile, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, l’evoluzione del ruolo femminile nell’economia e nella società.








SILVIA DUMITRACHE


Lavoro nel campo del sociale, interculturale e della comunicazione. Romena di origine in Italia da 2003, fondatrice dell’Associazione Donne Romene in Italia – ADRI, dal 2011 sono consulente onorario dell Assessorato Cultura di Comune di Milano/Forum della Città Mondo, coordino un progetto transnazionale a sostegno della famiglia migratoria. Svolgo attività di volontariato, solidarietà sociale globale e advocacy - facilitatore di prese di responsabilità come azione civile per la tutela dei diritti dei bambini, delle donne e della famiglia migratoria.
Dal 2014, sono la conduttrice del programma "Ripartire" di Radio DirittoZero, ho collaborato con la TV nazionale romena e con la RAI.







PAOLA PETRUCCI


Da sempre impegnata, quale volontaria, nell’educazione dei giovani ho scelto una scuola e un lavoro maschili (geometra – ho gestito tra il 1981 ed il 1995 l'impresa edile di famiglia).
Nel 1995 ho iniziato a svolgere l'attività di consulente e formatrice nelle aree: dinamiche di gruppo, tecniche di organizzazione, creazione d'impresa, motivazioni imprenditoriali anche in ottica di genere, tecniche di autoimprenditorialità, marketing di se' e bilancio di competenze partecipando a numerosi progetti sia per Enti Privati che per Enti Pubblici.
Dal 2001 sono la Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno e, da settembre 2011, sono la Consigliera di Parità per la Regione Marche.





ROBERTA BORTOLUCCI


Imprenditrice ha maturato una trentennale esperienza nel settore della consulenza aziendale. Dal 1988 è formatrice nelle aziende pubbliche e private come esperta in psicologia del cambiamento e dello sviluppo professionale e personale. È life&business coach. Ha avuto incarichi istituzionali presso il Dipartimento per le Pari Opportunità e nel Comitato Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro.







PATRIZIA DOTTORI


Nata a Roma, vivo e lavoro tra Roma e Buenos Aires.​ ​​Scatto come un'artista e penso come una fotografa per questo definisco il mio genere fotografico "reportage artistico". I ​miei lavori nascono scoprendo cosa e come voglio raccontare attraverso i miei scatti: una ricerca tra significati ed emozioni di realtà non immediatamente riconoscibili. Fotografa dal 1986,​ negli ultimi anni ho lavorato soprattutto sui temi riguardanti i diritti umani, civili, sociali e ambientali​ promuovendo l'arte come messaggio concreto.

stati generali delle donne italia conferenza mondiale pechino






EMMA PIETRAFESA

Dr Emma Pietrafesa (Ph.D.) Ricercatrice non strutturata (Inail-Settore Ricerca), Cultrice della materia (Università LUMSA) e Comunicatrice. Specializzazioni postuniversitarie in comunicazione pubblica e relazioni internazionali. Specializzazioni postuniversitarie in comunicazione pubblica e relazioni internazionali. Lavora nel settore delle attività di ricerca e comunicazione da oltre 10 anni, con focus su: tematiche di genere, ICT e social media con impatto sugli stili di vita, salute e sicurezza sul lavoro. Al suo attivo (italiano, francese ed inglese) oltre 30 pubblicazioni tra articoli, saggi, monografie e cura redazionale di pubblicazioni scientifiche e accademiche.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu